Come si fa a sapere quale panca fitness scegliere?
Una panca per il fitness è essenzialmente un attrezzo pesante costruito a forma di panca normale, ma è progettato specificamente per l’uso in palestra a casa. Quando si visita una palestra o qualsiasi altro tipo di centro fitness e si utilizza una panca grande e ingombrante, può farvi sentire fuori posto e sicuri di sé quando si utilizza una panca troppo grande per il vostro corpo. Questo significa che non sarete in grado di fare davvero tanto esercizio fisico come avreste potuto fare e questo vi renderà anche non così concentrati sull’esercizio fisico come se si dovesse utilizzare una panca più piccola e più semplice.
Ci sono molti tipi diversi di panche fitness disponibili per l’acquisto online, e la maggior parte di esse sono dotate di tutti gli stessi vantaggi e caratteristiche, anche se ci sono alcuni modelli molto buoni che sono abbastanza costosi. È possibile scegliere tra una varietà di modelli diversi come il Cross Bar o il Single Bar. Se ne state acquistando uno per la palestra a casa troverete probabilmente che il Cross Bar offre le migliori caratteristiche per il suo design unico e il modo in cui è in grado di adattarsi alle diverse forme del corpo.
Il Cross Bar è realizzato in acciaio che offre la resistenza necessaria per sostenere i pesi più pesanti. Se non si deve sollevare molto, allora si dovrebbe sicuramente andare con questo tipo di panca perché offre i migliori benefici. Alcuni pensano che un grande Cross Bar non sia adatto per la palestra in casa, ma in realtà è abbastanza versatile. È possibile utilizzare la barra per eseguire esercizi che utilizzano grandi gruppi muscolari come pettorali, riccioli di manubrio, squat e presse da banco.
Uno degli svantaggi della barra trasversale è che non sarà possibile regolare l’angolo della barra con la stessa facilità della barra singola. Ad esempio, se avete molti muscoli del torace e volete sollevare la barra per eseguire una pressa piatta, allora vi accorgerete che la barra tende a scivolare sul vostro petto se avete dei muscoli grandi sul petto. Se state usando una panca più piccola nella vostra palestra di casa, allora questo non è un problema, tuttavia, se state usando una panca più grande, allora potreste dover lavorare su questo problema in quanto le panche più grandi sono più flessibili da regolare in modo da adattarsi al vostro corpo nel modo corretto.
La Single Bar ha angoli più flessibili ed è quindi una panchina più popolare da usare se si è appena agli inizi. Ha più o meno gli stessi vantaggi della Cross Bar, ed è un’ottima opzione se si ha un budget e si cerca una macchina da palestra più economica. Se si hanno i soldi allora si potrebbe prendere in considerazione l’acquisto di un modello più grande come l’Ironman Bench e questi vi offriranno gli stessi vantaggi della Cross Bar e alcuni sono anche dotati di un attacco V-Bar che permette di aumentare la resistenza senza cambiare la panchina stessa.
Se decidete di acquistare una panca fitness per la palestra di casa, troverete che è estremamente utile e potrete fare molto più allenamento se scegliete la panca giusta. Non c’è motivo per cui non possiate usarla a casa per il maggior numero di esercizi possibile, quindi anche se vi allenate solo nella vostra palestra locale allora troverete che è utile.
Per approfondimenti maggiori visita il sito seguente panchefitness.it